Alessandro Bonuccelli

Dott. Alessandro Bonuccelli
Dietista

Alessandro Bonuccelli è il principale collaboratori del Prof. Angelini per quanto riguarda l’ambito sia della nutrizione che quello della nutrizione dello sport.
Trentatreenne viareggino, di Pian di Mommio per la precisione, intraprende inizialmente studi tecnici diplomandosi prima all’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Viareggio e iscrivendosi poi alla facoltà di Ingegneria. Resosi conto, dopo diversi anni di frequentazione universitaria, dove volgessero i suoi reali interessi decide di lasciare tutto per laurearsi a pieni voti in Dietistica discutendo una tesi dal titolo “Palestra: le due facce di una medaglia”.

Da gennaio 2008 intraprende la libera professione ma è nel 2009 che avviene un passaggio decisivo per la sua carriera: diventa collaboratore del Prof. Angelini seguendo direttamente i pazienti di nutrizione e nutrizione sportiva che si rivolgono al Professore Angelini e in più partono importanti esperienze quali la collaborazione con il Juventus F.C. di Torino e la partecipazione attiva alla Società italiana di Alimentazione e Sport fino a far parte della Commissione Scientifica SINSeB.
Sempre in evoluzione e spinto da grande passione e curiosità per la materia ha frequentato nel corso degli anni e continua a frequentare numerosi corsi di formazione e aggiornamento per rendere sempre più ricche le proprie conoscenze professionali.

Alessandro Bonuccelli è un grande appassionato dello studio della composizione corporea con metodica bioimpedenziometrica in particolare la sua attenzione ed i suoi studi si sono sempre orientati verso una valutazione della composizione corporea con metodica bioimpedeziometrica che prescinda dalle “Stime” numeriche spesso fuorviani e che si base invece su un Analisi Vettoriale Personalizzata (BIVA) che fornisce realmente la valutazione dello stato nutrizionale del soggetto esaminato.
In particolare oltrechè nella Valutazione della Composizione Corporea nel normotipo, nel sovrappeso e nell’obesità Alessandro Bonuccelli è esperto nella valutazione dello stato idratazione corporea nella gravidanza quando l’analisi vettoraiel può coadiuvare il ginecologo nella valutazione precoce degli stati di Gestosi Gravidica e nella valutazione della Composizione Corporea nell’Ipotiroidismo e nell’Ipertiroidismo e nelle Patologie Endocrine in genere .