Curriculum Vitae

Prof. FABRIZIO ANGELINI
Endocrinologo

Il Prof. Fabrizio Angelini si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa con votazione 110/110, si è specializzato in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia del Prof. Aldo Pinchera con votazione di 50/50, si è perfezionato in Ecografia Tiroidea con Metodica Bioimpedenziometrica e in Diagnosi delle Malattie Metaboliche dell’Osso con Metodica ad Ultrasuoni.
Il Prof. Angelini è stato ed è consulente nutrizionale per atleti di alto livello e squadre di calcio della massima serie ( Juventus FC, AS Roma, Empoli FC ed altre) ed è responsabile del servizio di nutrizione e sport della VR46 Riders Accademy.

Oltre ad essere Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere SINSeB è anche Italian Ambassador oltre che  Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN.
Docente di Psiconeuroendocrinologia all’Università di Parma e di Nutrizione e Endocrinologia all’Università di Pavia , ricopre inoltre la carica di Responsabile dell’Area Medica dell’Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica.
Formato professionalmente presso la più prestigiosa Scuola di Endocrinologia a livello Europeo e Mondiale diretta dal Prof. Aldo Pinchera si è interessato sempre di più nel corso dei Suoi Studi alla Diagnosi e Terapia delle Malattie della Tiroide ed in particolare alla Diagnosi e Terapia del Carcinoma Tiroideo in particolare ha partecipato come referente per la gestione clinica e organizzativa allo Studio sull’utilizzo nel follow-up diagnostico e terapeutico del Cancro della Tiroide mediante il TSH ricombinante che ha portato negli anni al radicale mutamento a livello mondiale delle Linee Guida sulla terapia di questa malattia.

Sin dal 1990 si è sempre altresì interessato alla Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità e delle correlazioni tra alimenti ed ormoni in particolare ha organizzato all’Università di Pisa nel 1992 il I Congresso Nazionale sull’Obesità partecipando anche il qualità di relatore con una Relazione sulla Neurochimica del Comportamento Alimentare e sin da qule periodo quando ha contribuito alla nascita del Centro di Diagnosi e Terapia dell’Obesità dell’Università di Pisa ha sempre “guardato” ai problemi nutrizionali con animo curioso e innovativo cercando sempre di “razionalizzare” al massimo il Suo intervento e basandosi sempre su dati antropometrici razionali in particolare sin da quegli anni ha sempre operato iniziando le Sue valutazioni con l’Analisi Bioimpedenziometrica della Composizione Corporea e sulle valutazioni ematochimiche e ormonali di base.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli e libri su questi argomenti è stato ed è Relatore a numero Congressi Nazionali ed Internazionali e organizzatore di Congressi Nazionali ed Internazionali nei campi della Nutrizione e Nutrizione dello Sport.
Negli ultimi anni insieme ai Prof.ri Marzatico , Orlandi, Gatteschi , Sponsiello e Massini sta portando avanti un progetto di diffusione nel mondo sportivo italiano della cultura della nutrizione dello sport , contro il doping ed a favore della diffusione di un corretto messaggio scientifico in un settore ancora “vergine” culturalmente parlando in Italia.

La Sua dedizione e competenza hanno colpito l’International Society of Sport Nutrition che tramite il Proprio Presidente Tim Ziegenfuss lo ha inserito nell’Advisory Board dell’ISSN.
Il Prof. Angelini svolge inoltre una importante attività assistenziale in regime professionale privato su tutto il territorio nazionale nel campo della Diagnosi e Terapia delle Malattie della Tiroide , delle Paratiroid e della patologie Ovariche e Surrenaliche .
Nel campo nutrizionale si occupa oltreché di Nutrizione e Supplementazione dello Sport della Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità.

Lascia un commento