Malattia di Basedow e Rischio di Cancro alla Tiroide

Malattia-di-Basedow-e-Rischio-di-Cancro-alla-Tiroide.png

La Malattia di Basedow  è la causa più comune di ipertiroidismo e le opzioni per curala possono essere mediche mediante l’ utilizzo di farmaci che inibiscono la funzione tiroidea, chirurgiche tramite la rimozione della ghiandola tiroidea oppure radiometaboliche mediante la somministrazione di Iodio Radioattivo per via orale.

La scelta della migliore opzione terapeutica è in genere concordata tra medico e paziente sulla base della gravità della malattia, del suo perdurare anche dopo la terapia medica , della presenza di complicanze cardiovascolari e/o oculari .
L’opzione chirurgica è maggiormente presa in considerazione quando la ghiandola presenta grandi dimensioni e per la presenza di noduli che risultino citologicamente “sospetti” , in quanto alcuni studi hanno evidenziato una associazione tra Tumore Tiroideo e Malattia di Basedow .
Una review pubblicata su Clinical Endocrinology nel 2029 ha valutato 1240 studi osservazionali sulla terapia chirurgica della Malattia di Basedow selezionadone solo 7 che rispondevano ai criteri dello studio confrontando la presenza del carcinoma tiroideo nei pazienti con noduli rispetto ai pazienti senza noduli.
Nel complesso, la scoperta del carcinoma tiroideo è variata significativamente negli studi dal 3,8 al 29,2%, con una media dell’11,5%. Quando i noduli sono stati rilevati prima dell’intervento, il 22,2% alla fine ha avuto il cancro alla tiroide, rispetto al solo 5% nei pazienti che non avevano notato noduli prima dell’intervento.
Il rischio di cancro alla tiroide era simile se i pazienti avevano più di un nodulo rispetto a un solo nodulo.

Questo studio suggerisce che il Cancro alla Tiroide può essere associato alla Malattia di Basedow  quando essa si presenta nella sua variante nodulare  ma  dobbiamo dire che questo studio ha come fattore limitante il fatto che ha preso in esame solo i pazienti ipertiroidei sottoposti ad intervento chirurgico e non distingue i Carcinomi dai Microcarcinomi ad esempio .

TAKE HOME MESSAGE

  • La Malattia di Basedow è la piu classica manifestazione di Ipertiroidsmo e può presentarsi associata a Noduli Tiroidei
  • La Letteratura ha evidenziato una associazione tra Malattia di Basedow variante Nodulare e il Tumore della Tiroide
  • Prima di decidere una Terapia Medica conservativa, una Terapia con Iodio Radioattivo oppure una Terapia Chrirugica se sono presenti dei Noduli è opportuno eseguire una valutazione citologica degli stessi seguendo le linee guida internazionali sulla esecuzione di eventuale agoaspirato
  • Ove risultasse il nodulo sospetto citologicamente la soluzione terapeutica migliore è la soluzione chirurgica

Fonte Bibliografica

Papanastasiou A et al 2019 Thyroid nodules as a risk factor for thyroid cancer in patients with Graves’ disease: a systematic review and meta-analysis of observational studies in surgically treated patients Clin Endocrinol (Oxf) 91:571–577. PMID: 31369161.

You may also like