Quando si deve effettuare la Terapia con 131 Iodio per l’ablazione del residuo tiroideo nel Cancro della Tiroide ?

I pazienti affetti da Cancro della Tiroide hanno in genere una buona prognosi in quanto dopo l’intervento in genere di Tiroidectomia Totale c’è la possibilità nei Carcinomi a medio/alto rischio di diffusione di eseguire una distruzione del residuo tiroideo mediante la somministrazione di una pillola contente lo iodio radioattivo che viene captato dalle cellule tiroidee sia sane che cancerose , però permane il dubbio sui tempi di somministrazione di questa Terapia .

Uno studio pubblicato su Clinical Endocrinology nel febbraio 2018 ha  valutato un  totale di 235 pazienti con carcinoma tiroideo a rischio basso-intermedio trattati con iodio radioattivo e divisi in due gruppi:
– Gruppo 1 : comprendeva 187 pazienti sottoposti a ablazione con iodio radioattivo <3 mesi dopo l’intervento chirurgico
– Gruppo 2 :  comprendeva 43 pazienti che lo hanno ricevuto ≥3 mesi dopo l’intervento.
I due gruppi erano simili per quanto riguarda età, sesso, tipo di cancro e stadio del cancro. La risposta alla terapia è stata classificata come eccellente, indeterminata o incompleta (malattia persistente mediante imaging o analisi del sangue). Complessivamente, il 78,1% dei pazienti nel gruppo 1 ha avuto una risposta eccellente rispetto al 62,5% nel gruppo 2. Inoltre, solo il 4,3% dei pazienti nel gruppo 1 ha avuto una risposta incompleta rispetto al 18,8% dei pazienti nel gruppo 2. Questo studio ha rilevato la somministrazione di  di iodio radioattivo entro 3 mesi dopo l’intervento chirurgico ha prodotto esiti migliori rispetto all’aspettativa di> 3 mesi in pazienti con carcinoma tiroideo a rischio basso-intermedio. Questo è utile quando si pianifica il miglior piano di trattamento.

TAKE HOME MESSAGE

La  Terapia di Ablazione del Residuo Tiroideo con Iodio Radioattivo , se indicata, ottiene migliori risultati quando eseguita entro 3 mesi dall’intervento di Tiroidectomia Totale .

 

Per scaricare l’articolo clicca qui

You may also like