Strumenti e tecniche per l´analisi della composizione corporea

Grande successo di presenze per il primo corso SINSeB Experience “Strumenti e tecniche per l’analisi della composizione corporea” tenutosi ad Empoli Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio.2013-07-06 09.37.47

Il corso ha confermato le aspettative in quanto a contenuti scientifici e spunti pratici forniti ed i partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno potuto confrontarsi con alcuni dei maggiori esperti nazionali in tema di composizione corporea. Di alto livello scientifico sono stati gli interventi dei relatori.

Dopo interessante ed esaustiva introduzione  del Prof. Fabrizio Angelini, Presidente Sinseb ed Avisory Member dell’ International Society of Sport Nutrition, è toccato all’ Ing. Jacopo Talluri, membro dell’ ESPEN ed esperto di composizione corporea, ed al Dott. Matteo Levi, preparatore atletico con numerose esperienze nazionali ed internazionali, illustrare in modo esaustivo e puntuale i vari metodi di analisi della composizione corporea e la loro applicazione secondo i casi da esaminare.

Il programma della prima giornata si è quindi completato con l’intervento del Dott. Domenico Meleleo, pediatra, responsabile della sezione SINSeB di Nutrizione e Supplementazione in età evolutiva che ha brillantemente illustrato i medodi di analisi della composizione corporea nell’età evolutiva, dalla nascita all’adolescenza.

2013-07-06 10.58.27Nella seconda giornata sono state tre le lezioni proposte: il Dott. Luca Gatteschi, medico della nazionale Italiana di calcio, ha parlato di composizione corporea in atleti di élite; il Dott. Massimiliano Febbi, direttore didattico NSCA Italy e fisioterapista della nazionale italiana pesistica, ha tenuto una lezione sulla valutazione della composizione corporea in caso di infortunio ed il Dott. Alessandro Bonuccelli, collaboratore del Prof. Angelini e dietista presso alcune delle più importanti società di calcio italiane, ha tenuto una lezione sulle valutazioni in ambito ambulatoriale

Molto soddisfatto il promotore dell’evento, Prof. Fabrizio Angelini, che per primo aveva creduto nelle potenzialità di un progetto formativo basato non solo sulle classiche lezioni frontali teoriche ma anche e soprattutto nel confronto diretto tra discenti e docente e nella presentazione alla classe dei risultati ottenuti sul campo da professionisti del settore che operano realmente sul campo.

Hanno ottenuto una ottima partecipazione anche la piattaforma informatica dedicata di videopresenza, che ha permesso a ben 25 partecipanti di seguire il corso davanti al proprio pc di casa in modo assolutamente interattivo e la parte pratica a conclusione del corso, un utile momento di confronto per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese nei due giorni di lezione.

Visto il successo il progetto SINSeB Experience è destinato a crescere e svilupparsi e sono già allo studio altri progetti formativi di sicuro interesse.logo medio 400 per moodle.fw

You may also like