Dieta iperproteica e dimagrimento negli sportivi


 
Abstract :  Aumentare le proteine nella dieta degli atleti  riduce la perdita di massa magra durante il dimagrimento. 
 
Scopo: esaminare l’influenza di una dieta proteica sulla perdita di massa magra e la performance durante un breve periodo di dieta ipocalorica negli atleti.
 

Metodo: in uno studio parallelo, 20 soggetti sani, giovani sportivi che praticano allenamenti contro resistenza, sono stati esaminati per il dispendio calorico di una settimana con una dieta mista  (15% di proteine, 100% energia), la seconda settimana hanno iniziato  due diete ipocalorica (60% delle calorie ingerite abitualmente) una contenente il 15 % (circa 1 g/kg) di proteine (gruppo di controllo), l’altra il 35% (2,3 g/kg) di proteine (gruppo high protein); hanno seguito la dieta per 2 settimane. I soggetti hanno continuato ad allenarsi per tutto lo studio. In totale, massa magra, massa grassa, performance (squat jump, forza massima isometrica al leg extension, 1RM alla panca piana, resistenza alla forza su panca piana, e 30 sec wingate test) ,prelievi a digiuno (glicemia , NEFA, glicerolo, urea, cortisolo, free testosterone, free IGF-1 e GH ) e test psicologici sono stati effettuati alla fine di ognuna delle 4 settimane.

 

Risultati : In totale ((-3.0 +/- 0.4 kg e -1.5 +/- 0.3 kg per il  gruppo di controllo  e  per il gruppo ad alte proteine , rispettivamente , p=0.036) e la perdita di massa magra (-1.6 +/- 0.3 kg and -0.3 +/- 0.3 kg, p=0.006) era significativamente maggiore nel gruppo di controllo rispetto al gruppo ad alte proteine. La perdita di grasso, la perfromance e la maggior parte dei parametri non sono stati influenzati dalla dieta. L’urea era maggiore nel gruppo ad alte proteine e  i NEFA e l’urea hanno mostrato una correlazione nei gruppi. Il livello di fatica ed il grado  “peggiore del nromale” della scala DALDA era più alto nel gruppo ad alte proteine.

 

Conclusioni: questi risultati indicano che ~2.3 g.kg-1 o ~35% di proteine sono superiori a ~1.0 g.kg-1 o ~15% per mantenere la massa magra in soggetti giovani durante una dieta  ipocalorica di breve periodo .

 

Med Sci Sports Exerc. 2009 Nov 13.
Increased Protein Intake Reduces Lean Body Mass Loss during Weight Loss in Athletes.
Mettler S, Mitchell N, Tipton KD.

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