Obesi, cosa mangiare prima dell’attività fisica?

L’esercizio fisico è un importante  parte del trattamento dell’obesità, come supporto per la mobilizzazione del tessuto adiposo, inoltre nell’obeso l’ossidazione dei grassi non è efficiente.  In soggetti normopeso è ben conosciuto il meccanismo attraverso il quale la stimolazione dei livelli di insulina plasmatica avviene attraverso un pasto ricco di carboidrati che inoltre inibisce la lipolisi e la susseguente ossidazione.
 Considerato che nei soggetti obesi frequentemente si rileva un’insulina basale e post-prandiale elevata, un pasto ricco di carboidrati o di proteine prima dell’attività fisica  può indurre un’attivazione della lipolisi, e ciò è di particolare interesse. 20 soggetti obesi hanno effettuato 30 minuti di esercizio fisico a bassa intensità, rispettivamente  a digiuno , 30 minuti dopo un pasto ricco di carboidrati o proteine e 120 minuti dopo un pasto ricco di carboidrati.  L’attivazione della lipolisi è stata valutata dalla presenza di glicerolo nel sangue. Inoltre, l’insulina plasmatica, la glicemia, e la concentrazione di lattato sono state valutate.
Rispetto al digiuno l’assunzione di carboidrati inibisce la lipolisi.  Se l’esercizio è preceduto da un pasto proteico, l’esercizio fisico è ridotto ma induce un significante aumento dei livelli di glicerolo. Un simile aumento è stato osservato con un ingestione di carboidrati 2 ore prima della dell’esercizio. Per migliorare la lipolisi e l’ossidazione dei grassi durante un esercizio a bassa intensità i soggetti obesi non dovrebbero ingerire i carboidrati immediatamente prima dell’esercizio. La sensazione di fame viene soddisfatta con un pasto ricco di proteine. Quando i carboidrati sono consumati 2 ore prima dell’esercizio l’effetto lipolitico è comparabile con quello del pasto proteico. Questi dati sono molto utili nei consigli quotidiani ai pazienti e possono migliorare la perdita di grasso corporeo durante il trattamento dell’obesità.

Horm Metab Res. 2010 Jan 21. 
Effect of Carbohydrate- and Protein-rich Meals on Exercise-induced Activation of Lipolysis in Obese Subjects.
Erdmann J, Tholl S, Schusdziarra V.

You may also like