Risposta metabolica e Fatica nel Calciatore


 
La risposta metabolica del calciatore è stata molto studiata e l’obiettivo di questa review è di fornire una visione dei cambiamenti metabolici durante la partita e la loro relazione con lo sviluppo della fatica.

Il battito cardiaco e la temperatura misurata, suggeriscono che il calciatore d’elite ha una media del consumo di ossigeno ,durante il match, del 70% rispetto al VO2max. Un calciatore Top Class ha 150-250 brevi ed intense azioni di gioco, ciò indica che la quota di Creatinfosfato (CP) e di glucosio utilizzato sono molto alte durante la partita, infatti, tutto ciò è supportato dal fatto che si riduce il livello di CP nel muscolo ed aumenta la concentrazione di acido lattico nel sangue.
Inoltre il pH muscolare è basso, e la inosina monofosfato (IMP) è elevata durante il gioco del calcio.
La fatica sembra essere temporanea durante il gioco, ma non sembra essere causata da un elevato lattato, un basso pH, o cambiamenti dello stato di energia muscolare. Non è ancora chiaro cosa transitoriamente riduce l’abilità del calciatore di produrre uno sforzo massimale.

Il glicogeno muscolare si riduce dal 40 % al 90% durante la partita ed è probabilmente il substrato più importante per la produzione di energia.
La fatica alla fine della partita potrebbe essere collegata alla deplezione di glicogeno in alcune fibre muscolari. La glicemia e le catecolammine sono elevate e l’insulina è bassa durante la partita. Gli acidi grassi nel sangue aumentano progressivamente durante la partita, probabilmente riflettono un aumento dell’ossidazione dei grassi , che compensano bassi livelli di glicogeno.
Concludendo i calciatori durante la partita hanno bisogno di una grande quantità di ossigeno ed inoltre hanno bisogno di molta energia dal sistema anaerobico che può forse essere il maggiore responsabile della condizione di fatica che si ha durante ed a fine partita.

Metabolic response and fatigue in soccer.
Int J Sports Physiol Perform. 2007 Jun;2(2):111-27.
Bangsbo J, Iaia FM, Krustrup P.

You may also like