Diete a basso indice glicemico

Uno studio pubblicato su JAMA (Journal of the American Medical Association) ha dimostrato che una dieta a basso indice glicemico può migliorare sia il controllo della glicemia sia il rischio cardiovascolare in pazienti con diabete di tipo 2.

I pazienti partecipanti allo studio, sono stati divisi in due gruppi, uno seguiva una dieta a basso indice glicemico, mentre l’altro gruppo, seguiva unadieta con cereali ad alto contenuto di fibra.
La dieta con cereali ad alto contenuto di Fibre ha portato ad un decremento di emoglobina  glicata dello  0,18%, mentre la dieta a basso indice glicemico ha indotto un decremento di emoglobina glicata dello 0,50%.Inoltre l’HDL (chiamato comunemente colesterolo buono) è aumentato di 1,7 mg/dL nei pazienti che seguivano la dieta a basso indice glicemico, e invece è diminuito di 0,2 m/dL, nei pazienti che seguivano  la dieta con cereali ricchi di fibre.
Concludendo la  dieta a basso indice glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2, è risultata più efficace  della dieta con cereali ricchi di fibra.
Seguire una dieta a basso indice e carico glicemico vuol dire scegliere  prevalentemente carboidrati come frutta e verdura che non solo contengono carboidrati,ma sono ricchi di Vitamine e Sali minerali.
L’indice glicemico dei cibi, può essere descritto come la risposta della glicemia all’ingestione di un determinato cibo, quindi alimenti  con un indice più basso indurranno una minore variazione della glicemia, portando ad un controllo migliore dell’insulina.
Il carico glicemico è semplicemente descritto come la densità dei carboidrati, ad esempio la verdura ha un basso carico glicemico ( è ricca di acqua e fibra ), mentre un dolce ha un alto carico glicemico (ossia è molto ricco di zuccheri ( ha pochissime fibre ).
Nel nostro Centro di Endocrinologia Nutrizione e Sport seguiamo un’alimentazione “Anti-Infiammatoria” principalmente basata  sul controllo della glicemia, che non solo risulta vincente per quanto riguarda la perdita di grasso, ma anche dal punto di vista del benessere,  della cura e prevenzione da malattia croniche degenerative.

 
Effect of a low-glycemic index or a high-cereal fiber diet on type 2 diabetes: a randomized trial.
JAMA. 2008 Dec 17;300(23):2742-53.
 
 

You may also like