Tea Bianco e Dimagrimento

ABSTRACT: Background: Il drammatico incremento  delle patologie legate all’obesità enfatizzano il bisogno di approfondire i meccanismi cellulari e molecolari che sono alla base del metabolismo lipidico.  Per capire come le sostanze naturali possano influenzare la lipolisi e l’adipogenesi, abbiamo investigato l’effetto di estratto di  Tea Bianco su culture cellulari umane di preadipociti e adipociti del tessuto adiposo sottocutaneo.

 

 

METODO: Per i nostri studi in vitro abbiamo utilizzato una soluzione di estratto di tea bianco che induce l’inibizione all’incorporazione dei trigliceridi durante l’adipogenesi ed ha probabili effetti sull’attività cellulare.  Gli studi fatti in vitro sugli adipociti umani sono  ispirati a capire l’efficacia dell’estratto di  Tea Bianco nello stimolare l’attività lipolitica. Per  analizzare come la soluzione di Tea Bianco medi gli effetti a livello molecolare, abbiamo analizzato l’espressione genica dei fattori di trascrizione essenziali per l’adipogenesi, attraverso l’uso del  qRT-PCR e determinando l’espressione genica dei fattori di trascrizione ADD1/SREBP-1c  sui livelli proteici e utilizzando l’immunofluorescenza.

 

 

RISULTATI: I nostri dati dimostrano che l’incubazione dei preadipociti con soluzioni di estratto di Tea Bianco diminuiscono significativamente l’incorporazione dei trigliceridi durante l’adipogenesi in maniera dose dipendente (n=10), senza interferire sull’attività cellulare (n=10). Questi effetti sono, almeno in parte, mediati dall’ EpiGalloCatechinGallato EGCG (n=10, 50 muM)=. Inoltre, la soluzione di estratto di Tea Bianco, stimola l’attività lipolitica degli adipociti (n=7). Differenziando i preadipociti in una coltura con lo 0,5 % di soluzione di estratto di Tea Bianco, si è visto un decremento di PPARgamma, ADD1/SREBP-1c, C/EBPalpha e dei livelli di  mRNA di C/EBPdelta. Inoltre, l’espressione dei fattori di trascrizione  ADD1/SREBP-1c non solo hanno diminuito gli mRNA, ma anche i livelli di proteine.

 

 

CONCLUSIONI: l’estratto di Tea Bianco è una sostanza naturale che effettivamente inibisce l’adipogenesi e stimola l’attività lipolitica. Quindi può essere utilizzata per modulare i differenti cicli cellulari della cellula adiposa.

 

 


 

Nutr Metab (Lond). 2009 May 1;6(1):20

 

 

You may also like