Thè Verde e Dimagrimento

 

Il thè Verde ed in particolare i suoi compnenti (Catechine) sono stati più volte segnalati per avere veri o presupposti benefici sul ns stato di salute in particolare per le proprietà antiossidanti e dimagranti.
Esistono poi medici e siti che lo propagnadano (per puri scopi commerciali) come la panacea di tutti i mali dalla Terapia dell’Osteoporosi all’Influenza suina (tanto in merito a quest’ultima di confusione ne esiste poca…..) .

Recentemente un articolo sull’American Journal of clinical Nutrition ha condotto una Review con Metanalisi sulle potenziali influenze del The’ verde sul dimagrimento e soprattutto sui parametri antropometrici ad esso correlati.

I risultati sono stati abbastanza deludenti  in quanto allo stato attuale la letteratura evidenzia che il Thè verde associato alla Caffeina può avere un effetto modestamente adiuvante sul calo di peso , sulla diminuzione dell’Indice di Massa Corporea e sulla circonferenza della vita mentre il Thè Verde da solo non altera questi parametri.

Riflettiamo dunque sul fatto che la prevenzione del Sovrappeso e dell’Obesità e anche una Vita Migliore si ottengono con un corretto stile di vita con una giusta ripartizone dei macronutrienti, con un esercizo fisico mirato (non una semplice camminata!!) che bere thè verde come mangiare molta frutta e verdura fa sicuramente ben ma da qui ad attribuire ad una bevanda poteri miracolosi o indicarla come Terapia Antivirale addiruttura ce ne corre .

Siamo comunque prontissimi a cambiare opinioni quanto questi Pseudoscenziati ci porteranno una revisione della letteraura (non un articolo anedottico sulla popolazione di Okinawa ….) che contraddirrà ciò che possiamo affermare oggi.

L’articolo lo puoi scaricare a questo LInk

You may also like