Tiroidite Autoimmune e Malattia Celiaca


 

 

La Tiroidte Autoimmune detta anche di Hashimoto è una malattia tiroidea caratterizzata dalla produzione di autoanticorpi da parte del ns organismo contro la tiroide.
Questa patologia che esita in una Ipofunzione Tiroidea può associarsi ad altre malattie autoimmuni quali la vitiligine, le gastriti autoimmuni, la fibromialgia reumatica e la Malattia Celiaca .

Ricercatori dell’Università di Cagliari hanno esaminato la prevalenza di tiroidite autoimmune e malattia celiaca e gli effetti della dieta priva di glutine sulla funzione tiroidea.

La valutazione retrospettiva ha riguardato bambini con malattia celiaca accertata mediante biopsia ( n= 324; rapporto femmine/maschi 2:1; età media: 6.6 anni ), che sono stati seguiti per 1-15 anni.

Il controllo era rappresentato da 8.040 bambini della stessa età, in precedenza valutati per anticorpi antitiroidei e funzione tiroidea.

Il 10.5% ( n= 34 ) pazienti con malattia celiaca ha sviluppato tiroidite autoimmune ( rapporto femmine/maschi 4.5:1; età media 10.5 anni ), 11 all’insorgenza della celiachia e 23 durante la dieta priva di glutine, con una più alta prevalenza rispetto ai controlli.

Ventotto pazienti erano eutiroidei e 6 ipotiroidei.

Gli anticorpi antiperossidasi tiroidea ( AbTPO ) e/o gli anticorpi anti-tireoglobulina ( AbTg ) si sono mantenuti elevati per 2-9 anni nonostante la dieta priva di glutine in 9 su 11 pazienti con tiroidite autoimmune all’insorgenza della malattia celiaca.

In conclusione, la tiroidite autoimmune è strettamente associata alla celiachia nei bambini sardi, con un’insorgenza, in media, all’età di 10.5 anni, e appare essere indipendente dal glutine. ( Xagena2009 )

Meloni A et al, J Pediatr 2009;

You may also like