Valutazione della Composizione Corporea negli Atleti

Presentiamo il I° Video della collaborazione con il prestigioso Portale Nutrienti e Supplementi diretto dal  Dr. Nicola Miglino , che affronta la Valutazione della Composizione Corporea negli Atleti.

Antropometria e composizione corporea sono la stessa cosa? Sì, ma in parte. Con antropometria si intendono le misurazioni del corpo umano nel suo insieme e nei suoi segmenti (statura, peso, circonferenza), mentre la composizione corporea ne identifica le costituenti (principalmente massa grassa e massa magra). Un aumento o una diminuzione del peso possono dipendere da varie componenti: acqua, massa grassa e massa grasso-priva. Saperlo, garantisce le giuste indicazioni per impostare nutrizione e allenamenti

Ricordiamo sempre che da più di 10 anni la nostra Equipe la Società Italiana Nutrizione dello Sport e del Benessere porta avanti  una Formazione Scientifica nel Campo della Valutazione Antropometrica che si riassume su alcuni semplici presupposti:

  • La valutazione Statica della Massa Grassa e Grasso Priva con metodiche statiche (Peso , Altezza , Circonferenza VIta , DEXA, Plicometria, Circonferenze )

  • Valutazione della componente attiva muscolare in senso dinamico con Bioimpedenziometria che è una strumentazione che misura l’acqua e  tramite distribuzione di essa nei compartimenti coirporei  quali la Massa Grassa (Fat Mass ) e la  Massa Grasso Priva (Fat Free Mass) puo darci informazioni con un analisi vettoriale dellle variazioni della Massa Cellulare Attiva muscolare (CBCM)  ma non di  non di altro.

  • Valutazione dello Sato di Idratazione tramite metodi semplici quali le Scale Colorimetriche delle Urine, oppure più complesse dall’ Esame delle Urine con la valutazione del Peso Specifico   alla Reflettometria.

 

You may also like